Pancakes-l

Alzi la mano chi la mattina va sempre di corsa!!!

Beh io sempre…una corsa contro il tempo, anche perchè essendo una superfissata della puntualità, non sopporto fare ritardo da nessuna parte.

Alle corse mattutine si sono aggiunti, per la colazione mattutina i pancake, una vera e propria mania, da quando Clelia li ha scoperti, sono sempre li a impastare.

I pancake sono un dolce tipico americano, servito di solito a colazione.

Sono una specie di frittelle misto crepes, si possono farcire come volete, con varie creme e salse, a casa mia va forte la nutella.

Non sono difficilissima da fare, anzi, ma come tutte le cose richiedono tempo. Io  preparo l’impasto la sera, prima di andare a letto.

Ho trovato una super ricetta facile e veloce  fedele alla tradizionale ricetta americana. E’ uso sempre questa per Clelia.

9feb8d004a8c3989c9afc0ef07ab243d

INGREDIENTI:

100gr di Farina

1 uovo

un bicchiere di latte a temperatura ambiente

un cucchiaio di olio di semi

15gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito

Il procedimento è semplicissimo.

Mettete in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il lievito, aggiungere le uova, con le fruste amalgamare il tutto, aggiungere il latte e l’olio di semi, mescolare per bene e l’impasto è pronto.

Il trucco è lasciare riposare l’impasto per almeno due ore.

Al mattino, questo vale per me che preparo l’impasto la sera, basterà mettere sul fuoco una padella antiaderente con un fiocchetto di burro e versare due cucchiai di impasto dandogli la forma di un disco. Bisogna cuocergli da entrambi i lati per due minuti.

Si possono farcire in mille modi e decorarli come preferite. Ne esistono varie versioni dolci o salate.

Noi per la nostra colazione preferiamo quella dolce.

Buona colazione!

pancakes-1

 

2 Comments

  1. Grazie per questa facile fantastica ricetta.. da 10 pancakes che ho fatto ieri per la merendina non ne era rimasto neanche uno.. soffici morbidi e profumosi.. li abbiamo mangiati con la marmellata di fragole e con il miele sciolto.. davvero squisiti..

    • Sono felice Lalla, evvivaaaaaaaaaa

Leave Your Reply