3804710341_15d9bcdb8a_z-630x427

Abbiamo appena trascorso un fantastico fine settimana,  avevamo calendarizzato proprio per questo weekend piccole gite\avventure nel nostro territorio.

Incoraggiati dal bel tempo e dalla voglia di inaugurare la stagione dei picnic, il sabato lo abbiamo trascorso proprio   vicino casa nostra, nella nostra Regione la Calabria, a Tortora,  dove  hanno inaugurato un parco natura/avventura, con delle sezioni dedicati ai bambini davvero divertenti e interessanti.

Accompagnati da preparatissime esploratrici, i bambini hanno potuto esplorare il parco passando dal passo della volpe, al salto dello scoiattolo fino al divertentissimo volo della Tortora.

 

17580168_10213104182182457_1989903689_n

Nello stesso parco immersi nella natura i ragazzi possono fare laboratori didattici dedicati all’archeologia o alla costruzione di una freccia per fare il tiro con l’arco. Il parco mette anche a disposizione delle bellissime aree picnic per poter pranzare o organizzare una merenda. Un parco molto organizzato, curato e pieno di iniziative perfetto per le famiglie con bambini piccoli e non solo.

Vi lascio il link per chiunque volesse maggiori informazioni –  PARCOARCHEO

La domenica, nonostante l’ora legale, abbiamo deciso di fare un po di km sia in macchina che a piedi e siamo stati in Sila, in una frazione di Spezzano della Sila, Cupone, dove sorge un sito interessantissimo parte integrante del parco Nazionale della Sila.

Nel parco è possibile visitare una orto botanico (dedicato anche ai non vedenti)ed un museo con molte delle specie animali presenti in questo territorio.

E’ possibile inoltre fare dei percorsi lungo dei sentieri segnalati dal parco ed ammirare cerbiatti, alci e scoiattoli che camminano liberi nella natura.

Anche in questo caso Vi rimando a link perchè le informazioni  e le cose da fare in questo parco sono tantissime PARCO NAZIONALE DELLA SILA

Ovviamente non poteva mancare la nostra area picnic che sorge sul lago Cecita a pochi metri dal parco.

C’è un’area attrezzata per picnic con grandi barbecue e aree verdi per giocare a pallone.

Per i bimbi il picnic diventa un’opportunità per divertirsi all’aria aperta e fare un po’ di movimento e visitare luoghi nuovi. Per noi grandi diventa un’opportunità per rilassarci, camminare, ossigenarci e divertirci insieme ai nostri bambini.

17578067_10213104298905375_2083513677_n

 

Enjoy!

Leave Your Reply